Attualmente, l'e-commerce è uno dei più importanti fenomeni commerciali e la sua ascesa consente ai consumatori di acquistare beni e servizi senza inutili perdite di tempo e senza vincoli imposti dalle distanze.
Tuttavia, nei progetti di e-commerce non sempre si tiene conto dell'integrazione tra i vari processi che coinvolgono settori aziendali diversi. Si tende a pensare al negozio virtuale come a una realtà a sé stante, indipendente dagli altri compartimenti.
Questa connessione riveste, invece, un'importanza fondamentale, al pari del design.
Integrazione e design, sono, i due punti cardine su cui ruota l'efficienza di qualsiasi progetto di e-commerce: ed è su di essi che bisogna lavorare per avere un negozio virtuale di successo.
Il nostro approccio allo sviluppo di siti e-commerce di successo parte dall'integrazione dei processi da cui dipende l'armonia nel funzionamento tra i diversi sistemi e strumenti utilizzati nella routine di un negozio virtuale. Si tratta dell'unico modo per garantire la trasmissione delle informazioni tra i diversi sistemi utilizzati, sia nei negozi fisici che online e nei marketplace, evitando duplicazioni di dati e lacune che generano errori nella gestione e nella logistica.
La mancata integrazione nell'e-commerce può generare una serie di problematiche. L'esempio più classico e lampante è la vendita di un prodotto già destinato ad un altro ordine in un canale diverso. Anomalie di questo tipo, danneggiano lo sviluppo dell'attività.
Come il negozio fisico, deve, comunque, gran parte del suo successo alla vetrina, così nell'e-commerce il design è parte di qualsiasi strategia di mercato: l'aspetto visivo della piattaforma attrae, trasmette credibilità, rafforza l'identificazione del negozio virtuale con il brand e conquista la fiducia dei consumatori.
Piattaforma e-commerce, ERP (Enterprise Resource Planning), CRM (Customer Relationship Management), gateway di spedizione e pagamento, marketing automation: sono tanti gli strumenti utilizzati quotidianamente per il funzionamento di un negozio virtuale. Sebbene queste applicazioni abbiano lo scopo di semplificare la vita al proprietario, se questi diversi sistemi non sono integrati, il risultato potrebbe essere disastroso.
Esistono diversi modi per eseguire l'integrazione nell'e-commerce, i due principali vengono eseguiti tramite API (Application Programming Interface) o webservice. Entrambe le forme hanno lo stesso obiettivo: promuovere un denominatore comune per la trasmissione di informazioni da sistemi diversi.
Ogni software presenta il proprio linguaggio e non sempre è lo stesso utilizzato in altre applicazioni. L'integrazione riesce a "tradurre" questi dati per permetterne la comunicazione automatica tra due diverse fonti.
I benefici che ne scaturiscono sono notevoli.
• Semplificazione della gestione
Immaginiamo di dover registrare manualmente le informazioni sui prodotti nell'ERP, nella piattaforma di e-commerce e nel marketplace, inserendo, più volte, ripetutamente, sempre gli stessi dati. Questo scenario diventa ancora più complesso se pensiamo al necessario aggiornamento continuo delle informazioni (ad esempio l'entrata e uscita dei prodotti dal magazzino).
L'integrazione è il modo per garantire che questo processo avvenga una sola volta, aggiornando automaticamente idiversi sistemi utilizzati dall'e-commerce. Ciò rappresenta un grande guadagno di tempo e agilità nella gestione dell'impresa.
• Perfezionamento del controllo sull'inventario
Una delle situazioni più frustranti per i consumatori è completare l'ordine, scoprendo, solo successivamente, che il prodotto non è più disponibile. Questo tipo di evento rappresenta una delusione delle aspettative che, oltre all'insoddisfazione, può anche compromettere la fidelizzazione del cliente. L'integrazione dei processi mantiene sotto controllo l'inventario, evitando situazioni simili.
• Evitare errori
Ogni azione manuale è soggetta all'errore umano. Pertanto, l'automazione dei processi, insita nell'integrazione, sostituendo l'aggiornamento manuale dei dati, riduce drasticamente il rischio di errori.
Un progetto attento e ben pianificato è fondamentale affinché un e-commerce funzioni e porti buoni risultati all'azienda.
Il design del negozio virtuale deve essere ben pensato, attraente, dinamico, moderno e intuitivo. Un layout intelligente, oltre all'estetica del negozio, serve, infatti, a indurre i clienti ad avviare il processo d'acquisto.
Ecco i principali fattori che definiscono l'importanza del design per l'e-commerce.
• Usabilità
L'usabilità si riferisce alla facilità per l'utente di navigare nel sito ed essere in grado di eseguire le azioni che desidera senza incorrere in intoppi o percorsi contorti. La usability dipende, ovviamente, dal modo in cui la piattaforma è stata progettata e realizzata. Essa va ben oltre il semplice aspetto e include: l'adozione di un layout semplice e friendly; facilitare il flusso degli acquisti e la navigazione all'interno dello shop online; offrire i prodotti in diversi modi con soli pochi clic per finalizzare l'acquisto e fornire la possibilità di lasciare un feedback per ogni azione del cliente.
• Contenuto
Per quanto riguarda i contenuti, è necessario prestare attenzione all'offerta di materiale di qualità, corrispondente ai desideri del consumatore e organizzato in modo da facilitare l'utente.
Le buone pratiche di progettazione dei contenuti richiedono di evitare testi difficili da comprendere, confusi, irrilevanti o addirittura privi di campi di ricerca. La creazione di categorie di prodotti e una buona home page possono fare la differenza. Inoltre, è interessante avere un blog per condividere contenuti di valore per il proprio pubblico e apparire in buone posizioni nelle ricerche su Google.
• Immagini
Le immagini che valorizzano i prodotti offerti giocano un ruolo determinante nel catturare l'attenzione del cliente e nell'indurlo all'acquisto. Bisogna prestare attenzione alla scelta del colore, dello sfondo, del modello e dell'angolazione delle foto, in modo che siano coerenti con i prodotti del marchio. È importante evitare elementi di disturbo per consentire la visualizzazione perfetta dell'articolo e delle sue dimensioni. Occorre anche valutare bene la formattazione di tutte le immagini per evitare che siano eccessivamente pesanti durante il caricamento (l'immagine migliore, ad altissima risoluzione, è inutile se l'utente non può visualizzarla).
• Credibilità
La credibilità dell'e-commerce si costruisce attraverso il rapporto con la persona dall'altra parte dello schermo. Guadagnare la fiducia del cliente richiede buone pratiche aziendali: dalla trasparenza nelle operazioni, alla coerenza del marchio e dell'identità visiva nel suo insieme; dall'uso di strumenti di sicurezza, alla chiara visualizzazione dei dati aziendali.
• Tempo di caricamento
Il tempo di caricamento può essere fortemente influenzato dalle decisioni prese durante il processo di progettazione dell'interfaccia ed è in grado di determinare negativamente il completamento di uno (o più) acquisti. Un cliente non rimane a lungo su una piattaforma che non risponde abbastanza velocemente: è fondamentale che la pagina non impieghi più di 3 secondi per caricarsi. Per velocizzare il caricamento, si può ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti, come: l'utilizzo di immagini di dimensioni e formato adeguati, l'adozione di un buon hosting e l'utilizzo di tecniche di Search Engine Optimization (SEO).
• Mobilità
Infine, ma non meno importante, la mobilità è una delle richieste principali degli utenti che vogliono poter accedere ai servizi ovunque si trovino. Ciò può essere facilitato da un responsive layout, in cui il contenuto del sito web è in grado di adattarsi a diversi contesti (dispositivi), mantenendo la qualità dell'esperienza offerta.
L'e-commerce è cresciuto costantemente in tutto il mondo nel corso degli anni e la pandemia gli ha dato, innegabilmente, un notevole impulso. Con sempre più aziende in competizione tra loro e che si contendono lo spazio online, è più vitale che mai avere una strategia ben definita in relazione a tutti gli aspetti del commercio elettronico.
È in quest'ottica che i nostri servizi di sviluppo e-commerce diventano imprescindibili.
Il nostro team è composto da professionisti che vantano un'esperienza pluriennale nella creazione di negozi virtuali su varie piattaforme come Magento, Shopify, WooCommerce e altri. Inoltre, poiché siamo tra i più quotati consulenti CRM, possiamo coadiuvarti nella integrazione del tuo sito di e-commerce.
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