La rivoluzione digitale ha portato ad un totale cambiamento delle abitudini e delle aspettative degli utenti nei confronti dell’esperienza online: gli utenti oggi desiderano poter contattare un negozio, acquistare online e ricevere il prodotto direttamente a casa piuttosto che recarsi personalmente nel negozio per poterne verificare la qualità.
Se è vero quindi che i consumatori sono cambiati, lo sono altrettanto le aziende che hanno affrontato - in tempi e modi spesso diversi a seconda del settore e delle proprie possibilità - il processo di digitalizzazione. In pochi anni ogni brand dispone di un sito internet o di un e-commerce e desidera potersi servire di questo strumento per attirare clienti e aumentare i propri guadagni. Ecco quindi che, in questa grande catena di mutamenti di assetto, anche il marketing ha dovuto reinventarsi, introducendo nuovi strumenti e discipline, tra cui la SEO.
Per comprendere a fondo il rapporto che intercorre tra il marketing digitale e la SEO, una delle principali discipline che lo compongono, è opportuno approfondire il primo concetto. Per farlo è utile fare un confronto tra marketing classico e quello online.
Il marketing tradizionale, come è noto, era basato sul cosiddetto marketing mix e le 4 (Product, Price, Place, Promotion): in questa ottica era il prodotto ad essere al centro dell’attenzione delle aziende e dei consumatori stessi che - ancora - acquistavano principalmente offline. Il marketing digitale ha invece rivoluzionato questo paradigma comunicativo, ponendo al centro dell’universo-azienda il consumatore stesso. È facile quindi comprendere come mai, oggi, le strategie digitali abbiano come focus non solo (e non tanto) la vendita, ma chi acquista e, di conseguenza, la necessità primaria delle imprese è quella di soddisfare in termini emozionali il proprio cliente.
Emozionare, coinvolgere e fidelizzare sono solo alcune delle parole chiave che guidano il marketing digitale e che probabilmente lo faranno ancora per molto tempo.
La SEO (search Engine Optimization) è quell’insieme di attività che devono essere svolte per ottimizzare un determinato sito web o una singola pagina per i motori di ricerca. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta solamente di accorgimenti strategici che prevedono un intervento solamente nel “frontend” di un sito, ma include una parte tecnica e di lavoro diretto sul codice HTML. Solo grazie a questo tipo di intervento sul sito è possibile rendere davvero “sexy” agli occhi del motore di ricerca una pagina migliorandone, ad esempio, la velocità o rendendolo “https”.
Senza voler semplificare eccessivamente, è però possibile affermare che la gran parte delle tecniche di marketing digitale si fondano su strategiche e calendarizzate attività SEO: dall’analisi del sito internet, all’ottimizzazione delle singole pagine, alla creazione di link interni ed esterni.
Appare quindi evidente che il rapporto che intercorre tra SEO e Marketing Digitale sia non solo di pacifica convivenza, ma di proficua collaborazione.
Infatti, dal punto di vista operativo, la SEO permette ai consulenti digitali e alle agenzie SEO di fornire gli strumenti adeguati al reparto marketing di un’azienda per raggiungere i propri obiettivi.
Immaginiamo infatti che un noto brand del settore della moda abbia messo a budget per il prossimo anno una determinata somma per il marketing digitale e che da quell’investimento si aspetti un certo ritorno in termini economici. Ecco che gli obiettivi di business aziendali (es aumentare il fatturato a fronte di certi investimenti), allineati con le strategie di marketing digitale, possono essere raggiunti grazie ad un’attività SEO mirata e produttiva.
Smart Web SEO è un’agenzia SEO a Milano e attiva in tutto il Paese che mette al primo posto l’analisi delle necessità del cliente comprendendone nel profondo gli obiettivi di business. Solo a questo punto, grazie ad un approccio concreto, tecnico e improntato al risultato, si procede con la realizzazione di una strategia digitale SEO oriented.