HTTPS è un protocollo di comunicazione tra utente e pagina web all’interno di una connessione criptata.
Questa tecnologia è la più sicura oggi disponibile ed è largamente utilizzata su Internet per garantire l’autenticità delle pagine, l’integrità dei dati scambiati e il massimo livello di protezione per la privacy di chi naviga in Rete. Password, dati personali, numeri di carte di credito o qualsiasi altra tipologia di dato sensibile verranno adeguatamente protetti da eventuali sguardi indiscreti.
Il processo di crittografia avviene tramite certificati SSL (Secure Sockets Layer). Questi protocolli consentono a browser, servizi di posta elettronica e altre applicazioni di gestire le chiavi di protezione fornite dall’Authority preposta per criptare/decriptare la comunicazione tra server e client.
Esistono vari livelli di validazione che si differenziano per livello di protezione, tempi di rilascio e prezzo:
Convalida solo il dominio del sito
Convalida del dominio e verifica dell’identità dell’azienda
Il più elevato livello di protezione con la cosiddetta Green Browser Bar che mostra il nome dell’azienda e dell’Autorità che ha fornito il certificato
Questo è un aspetto rilevante se ad esempio siete da tempo bloccati nella SERP e non riuscite a scavalcare il vostro competitor diretto, perché a partita di condizioni, potreste migliorare il vostro posizionamento all’interno dei risultati dei principali motori di ricerca, Google in primis.
Per comprendere la portata di questo fattore sul successo di un sito, basta pensare che i website che compaiono nei primi tre risultati che propone il motore di ricerca hanno fino al 34% di probabilità di essere cliccati (statistiche recenti reperite su fonti autorevoli).
Smart Web SEO si rivolge quindi a professionisti e piccole medio imprese di settori di nicchia o alta competitività che vogliono migliorare la sicurezza, l’efficienza e la visibilità del proprio sito in WordPress attraverso HTTPS.
La migrazione da HTTP ad HTTPS è un processo che richiede passaggi ben precisi e una certa conoscenza della piattaforma. Smart Web SEO dispone di competenze specialistiche che garantiscono al cliente che il passaggio vada a buon fine. La buona riuscita dell’operazione sarà confermata dalla comparsa di un’icona a forma di lucchetto di colore verde nell’URL. In caso contrario l’icona sarà di colore giallo e un messaggio in prossimità della barra degli indirizzi indicherà che la connessione è non sicura o non completamente protetta.
Analisi del sito per comprenderne le criticità e gli aspetti da migliorare.
Verifica del certificato da acquistare in base alle esigenze del cliente (CMS, e-commerce o altro).
Supporto e migrazione verso HTTPS.
Installazione del certificato SSL.
Supporto SEO ON SITE e OFF SITE e indicizzazione del sito e relativa sitemap nei motori di ricerca
per il redirect corretto da un protocollo ad un altro
la sitemap del portale
le impostazioni di WordPress
le impostazioni wp-config.php
anche delle immagini
per velocizzare il nuovo processo di indicizzazione e guadagnare trust.
Smart Web SEO nel suo pacchetto SWS EASY HTTPS offre la sua esperienza nell’ambito SEO per migliorare la “trust authority” del sito e le sue skill in ambito web design e web developing limitando o azzerando allo stesso tempo la perdita di visibilità dovuta alla migrazione se fatta in modo errato.
Contattaci per eventuali dubbi oppure per inoltrare la tua richiesta di supporto al passaggio in HTTPS.
Questo tipo di servizio vale sia per i siti già attivi sia per progetti web partiti da zero.