Sempre più spesso si legge che il Covid ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani, ma cosa significa davvero e quali sono le implicazioni concrete che chi si occupa di promozione dei siti internet e della digital PR devono considerare? Partiamo dai dati: a seguito del lockdown il 64% degli italiani ha incrementato in maniera significativa l’utilizzo di contenuti online, sia a scopo informativo sia di puro intrattenimento. Sono anche cambiate le modalità di fruizione del web: molti concittadini hanno preferito navigare da desktop piuttosto che da mobile, forti di una connessione ad internet stabile. il settore degli acquisti online ha registrato un forte incremento, mentre altri settori hanno visto una brusca battuta d’arresto.
Se è vero, quindi, che non è più possibile applicare interamente gli schemi di promozione precedentemente usati è altrettanto importante che gli strumenti digitali sappiano adeguarsi alle mutate necessità dei consumatori, prima tra tutte la Digital PR.
Le digital PR sono una tecnica nata di recente: eredi delle classiche PR offline, quelle digitali hanno lo scopo di creare una rete di giornalisti, professionisti, blogger e influencer che consentano il miglioramento della visibilità di un brand online.
Se le tradizionali PR si focalizzavano su canali come la televisione, il giornale cartaceo o la radio, quelle digitali - come suggerisce il nome stesso - si sono spostate interamente verso il web. La digital PR rientra tra le tecniche di digital marketing che, unitamente, hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito internet in SERP e migliorarne la percezione presso i consumatori. In particolare, la SEO svolge un ruolo determinante nella riuscita di un progetto di promozione di un sito online.
Con la fine del lockdown la Digital PR diventa ancora importante ed è altrettanto fondamentale che le aziende prevedano degli investimenti graduali ma costanti in questo ambito. Infatti, questa disciplina si rivela una componente fondamentale per il rilancio del proprio brand alla luce delle nuove necessità dei propri clienti; in particolare è opportuno ricordare che avviare un progetto di Digital PR consente di godere di alcuni vantaggi.
Alla luce di queste indicazioni appare evidente come investire nella Digital PR costituisca una valida alternativa anche per le piccole e medie imprese che desiderano rimanere al passo con la digitalizzazione e le conseguenze che questa ha nelle abitudini nelle preferenze dei consumatori.
Creare un progetto di Digital PR richiede competenze ed esperienza nel settore delle strategie digitali di successo. Se stai cercando un’agenzia SEO a Milano o un consulente SEO a Milano puoi rivolgerti a Smart Web SEO: siamo una web agency attiva nel capoluogo lombardo e dintorni, sempre pronti ad intervenire e fare nostro il tuo progetto di crescita online. Contattaci per un preventivo o per capire come la Digital PR può sostenere la crescita e la ripartenza della tua azienda.