La diffusione di community online multilingue e la crescita di aziende che si affacciano su mercati sia globali che locali ha portato sempre più la necessità di gestire rapporti e comunicazioni con audience straniere. Internet è diventato una porta sul mondo di cui il vostro sito web può essere la chiave.
È ormai evidente, quindi, la necessità di geo-localizzare il proprio sito web aziendale. Un sito web geolocalizzato, infatti, migliora la brand experience, aumenta il coinvolgimento degli utenti e facilita le conversioni. Ma che cos’è esattamente la localizzazione di un sito web?
La localizzazione dei siti web è un processo attraverso il quale si modificano e perfezionano i contenuti dei siti web dal punto di vista della lingua e della cultura di riferimento per offrire agli utenti di un determinato paese un’esperienza il più possibile utile e coerente.
L’errore più diffuso è confondere la localizzazione con la traduzione: non si tratta infatti “solo” di tradurre i termini da una lingua in un’altra, ma si tratta di un processo che presenta molte più sfumature e complessità. Scegliere di geolocalizzare il proprio sito, infatti, significa creare una piattaforma online multilingue completa e fruibile da utenti con background culturale e interessi anche molto diversi.
Bisogna disporre di contenuti validi, convincenti e, soprattutto, adatti anche nel paese di arrivo: si tratta di un processo di adattamento culturale del messaggio in questione ad un particolare pubblico in modo che il contenuto mantenga la stessa funzione e intenzione nel contesto linguistico-culturale a cui è destinato.La decisione di espandersi in mercati esteri deve essere quindi accompagnata da una ricerca attenta e approfondita: nella comunicazione con un target diverso da quello a cui siamo abituati, bisogna tenere in considerazione tutti gli aspetti di carattere socio-culturale che lo caratterizzano perché di importanza considerevole. Se, ad esempio, un modo di porsi più amichevole e spontaneo può essere perfetto per un utente statunitense, in culture completamente differenti, come quella giapponese, può essere invece percepito come poco professionale o addirittura scortese. Un sito web, perché sia efficace, deve essere adattato e perfezionato fin nei minimi dettagli.
Scegliere di localizzare il proprio sito web significa quindi offrire un’esperienza più personalizzata e completa per gli utenti, accorciando le distanze tra il brand e un pubblico sempre più internazionale e eterogeneo.
Le principali ragioni per tradurre e localizzare il proprio sito web in più lingue sono:
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