WordPress è un CMS, content management system, che nasce nel 2003 come piattaforma per la creazione di blog grazie all’idea di Mike Little e Matt Mullenweg. Il nome fu poi suggerito da Christine Selleck.
Nel corso degli anni la piattaforma ha visto un’importante evoluzione, che lo ha portato ad essere il CMS scelto da più del 43% di tutti i siti web. In questo articolo spiegheremo cos’è WordPress e come funziona un CMS; andremo poi ad analizzare il suo percorso e tutti i cambiamenti che ha subito con la comparsa di nuove esigenze durante il passare del tempo.
Per comprendere realmente cos’è WordPress occorre fare un passo indietro e dare una definizione di CMS, ovvero un content management system, o tradotto in italiano un sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di uno strumento software, installato su un server web, il cui obiettivo è quello di facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze e competenze tecniche specifiche di programmazione Web.
I CMS consentono di aggiornare e gestire i contenuti web senza avere specifiche conoscenze e senza dunque essere sviluppatori. Essi funzionano attraverso la modalità WYSIWYG, acronimo inglese che si riferisce al concetto “what you see is what you get”. Le piattaforme CMS come WordPress, infatti, permettono di visualizzare direttamente il risultato che si andrà ad ottenere durante la fase di progettazione. Esistono infine diverse tipologie di CMS; le principali sono: open source, proprietari di piccole agenzie o proprietari di grandi aziende.
WordPress è un software open source che consente a chi lo utilizza di creare e gestire facilmente blog, siti web senza particolari conoscenze di programmazione in codice o di web design. È proprio qui che risiede la capacità rivoluzionaria di WordPress, caratteristica che lo ha portato ad essere oggi il CMS più utilizzato.
Attraverso la vasta gamma di temi e plugin disponibili è possibile personalizzare l’aspetto e le funzionalità del proprio sito web, sia che si tratti di un blog, sia di un e-commerce o sito web aziendale. Inoltre, WordPress è costantemente aggiornato da una community di sviluppatori e appassionati di informatica. In questo modo gli utenti possono stare al passo con diverse innovazioni, miglioramenti della sicurezza e correzioni di bug.
Per comprendere realmente cos’è WordPress è utili conoscere i principi alla base della sua mission, ovvero i valori che ne guidano l’identità e l’essenza:
Nel corso degli anni si è assistito a una vera e propria evoluzione di WordPress, supportata e affiancata da sviluppatori, designer, blogger, scienziati e appassionati. Con il tempo si sono sviluppate nuove funzionalità e plugin sempre più interessanti per rispondere alle nuove esigenze di mercato e degli amministratori di siti web. Ad oggi WordPress è il CMS più popolare al mondo, nonché il più utilizzato per la creazione di spazi virtuali.
Dalla sua nascita nel 2003 si è assistito a una vera e propria evoluzione di WordPress. Quando nasce, il mondo di Internet era in crisi a causa del recente crollo delle dot-com, e si cercavano nuove modalità di fruizione. In particolare, c’era l’idea di “democratizzare l’editoria”, creando un software open source accessibile e utilizzabile da tutti.
Nel 2003 due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little, decidono di appropriarsi del codice di b2/cafelog, strumento già esistente al tempo per la creazione di blog, con l’obiettivo di realizzare un software nuovo. Nasce dunque la prima versione di WordPress, che manteneva alcune caratteristiche del progetto precedente, come l’uso di codice PHP e del database MySQL, ma con importanti novità dal punto di vista dell’interfaccia e conformità allo standard XHTML 1.1.
Per capire cos’è WordPress e quali innovazioni ha apportato al sistema di creazione e gestione dei siti web occorre conoscere anche i diversi plugin e funzionalità che con il passare del tempo sono state implementate. Basti pensare che a partire dalla versione 1.2 rilasciata nel 2004, qualsiasi sviluppatore ha avuto la possibilità di creare plugin personalizzati, a disposizione di chiunque.
A partire dalla versione 1.5 sono poi state aggiunte le pagine statiche, tappa fondamentale nell’evoluzione di WordPress in quanto hanno permesso il passaggio da semplice software per la creazione di blog a vero e proprio CMS in grado di creare e aggiornare siti web. Altri due elementi molto importanti sono le innovazioni che riguardano i widget e l’editor visivo.
I primi sono stati aggiunti nel 2007 con la versione 2.2 e hanno migliorato l’esperienza utente attraverso l’implementazione di pagine con opzioni aggiuntive. L’editor visivo WYSIWYG, what you see is what you get, è stato integrato nel 2005 con la versione 2.0. Si tratta di un sistema di editing rivoluzionario in quanto permette di visualizzare in tempo reale il risultato finale così come sarà visto dall’utente del sito web.
Dalla versione 3.0, poi, i miglioramenti del CMS più popolare al mondo non si sono fermati. In particolare, tra le diverse tappe dell’evoluzione di WordPress si menzionano:
In questo articolo si è dunque cercato di spiegare cos’è WordPress e di comprendere i diversi passaggi che l’hanno portato ad essere oggi il CMS preferito dagli amministratori di siti web e da chiunque si voglia approcciare alla creazione di piattaforme online. L’evoluzione di WordPress senza dubbio non si fermerà, e negli anni a venire assisteremo a nuove funzionalità e plugin che renderanno questo CMS sempre più performante.
Smart Web SEO è un'agenzia SEO e di web design a Milano. Tra i diversi servizi che offre, Smart Web SEO si occupa di fornire manutenzione e assistenza WordPress al tuo progetto web. Che si tratti di aggiornamenti o backup, potrai contare sulla professionalità ed esperienza di un’agenzia di qualità.