Google Ads è uno strumento di pubblicità digitale, creato e sviluppato da Google. Apparso per la prima volta nel 2000 negli Stati Uniti, questo strumento consente di realizzare campagne promozionali online basate su annunci visualizzati nella pagina dei risultati del motore di ricerca più usato al mondo.
Elemento insostituibile per qualsiasi marketer digitale, la piattaforma, originariamente concepita come Google Adwords, è diventata il punto di riferimento d'eccellenza per promuovere la diffusione di prodotti e servizi su Internet.
Il suo funzionamento è molto semplice e semplifica la vita alle aziende, anche alle piccole e medie imprese (PMI): si paga solo quando le persone cliccano sui link, arrivano sul sito o contattano l'attività.
Inoltre, alcune impostazioni fanno sì che la pubblicità su Google venga mostrata a un pubblico qualificato, a persone che, quindi, hanno maggiori probabilità di essere interessate a ciò che si offre.
L'implementazione di Google Ads come parte della tua strategia di marketing è un ottimo modo per dare alla tua attività la visibilità e la portata di cui ha bisogno per avere successo e crescere al massimo del suo potenziale.
Google Advertisement è una piattaforma pubblicitaria online in cui l'utente può reclamizzare il proprio sito, prodotto o servizio per farlo apparire, come risultato a pagamento, sulla prima pagina di Google, su siti partner o su altre piattaforme.
Attraverso l'applicazione o il sito Web, gli inserzionisti creano annunci che vengono visualizzati come link sponsorizzati nella parte superiore dei risultati per il tipo di prodotto o servizio ricercato. Lo strumento è una delle fonti di entrate più significative di Google.
Professionisti e specialisti di webmarketing concordano tutti nel ritenere che Google Ads sia il modo migliore per stabilire un'efficace strategia pubblicitaria attraendo clienti tramite il motore di ricerca e ottenere un ottimo ritorno sull'investimento.
Google Ads si basa su un sistema di aste per parole chiave: per poterti imporre contro i tuoi concorrenti e per migliorare il riferimento del tuo sito web, devi solo acquistare le keywords che hanno maggiori possibilità di corrispondere alle ricerche dei tuoi potenziali clienti.
Più efficaci del referenziamento naturale, che richiede un lavoro sostanziale e pubblicazioni regolari, le campagne Google Ads sono essenziali per le imprese e per le aziende che desiderano incrementare la propria notorietà.
La piattaforma di Google dedicata alla pubblicità consente alle aziende di ottenere visibilità e raggiungere un maggior numero di clienti visualizzando gli articoli nella prima pagina del motore di ricerca. Con Google Ads si possono creare campagne e inserzioni per pubblicizzare servizi e prodotti, monitorare gli accessi alla pagina e ricevere aiuto da specialisti di marketing attraverso l'applicazione per Android e iPhone.
Tutto avviene su base prepagata, ciò vuol dire che l'utente determina l'importo massimo che desidera pagare per ogni clic sul suo annuncio durante un mese e Google detrae tale importo dal credito anticipato con carta di credito o bonifico.
È necessario creare un elenco di parole chiave che caratterizzano il prodotto offerto, in modo che, quando un potenziale cliente cerca un determinato articolo nel motore di ricerca, possa trovare il servizio offerto dall'inserzionista.
Gli utenti che pubblicizzano lo stesso tipo di servizio o prodotto competono tra loro per guadagnare posizioni nei risultati di ricerca, in una sorta di asta. Il ranking della campagna stabilisce dove verrà posizionato l'annuncio nella pagina Google ed è definito dall'importo massimo che l'inserzionista è disposto a pagare in costo per clic (CPC), oltre che dal punteggio di qualità assegnato da Google stesso.
Poiché Google Ads si basa su un sistema di aste, è necessario definire una buona strategia e applicare determinate tecniche per sfruttare appieno la potenza di questo strumento.
• Scegliere bene le parole chiave
Le parole chiave sono la base del funzionamento di Google Ads. Esistono vari strumenti che consentono di risparmiare tempo generando elenchi di parole chiave. Tra questi c'è il Keyword Planner della stessa piattaforma i cui risultati vengono visualizzati in una tabella. Puoi quindi ordinare le parole chiave per rilevanza e scegliere quelle più adatte al tuo campo.
• Identificare le parole chiave negative
L'obiettivo principale di una campagna Google Ads è ottenere maggiore visibilità e attirare più clienti. È necessario, quindi, scegliere determinate parole chiave a corrispondenza inversa che non si desidera vengano visualizzate durante una ricerca.
Le parole chiave a corrispondenza inversa, infatti, sono keyword non pertinenti alla natura della tua attività professionale sul web. Selezionando le keyword negative, aumenti la percentuale di clic (CTR, Click Trhough Rate).
È grazie a questa tecnica che potrai beneficiare di un punteggio di qualità migliore e di un costo per clic inferiore offerto da Google. Tieni presente che il motore di ricerca attribuisce molta importanza a questo parametro e incoraggia a migliorarlo.
• Creare un annuncio di qualità
La qualità del tuo annuncio è decisiva poiché influenza il costo per clic. Migliore è il tuo annuncio, minore è il CPC. Un annuncio ottimizzato dovrebbe avere titoli non più lunghi di 30 caratteri e una descrizione di 60-70 caratteri.
Per quanto riguarda l'URL che verrà visualizzato sull'annuncio, deve essere indirizzato alla tua pagina di destinazione, anch'essa perfettamente ottimizzata. Per testare l'efficacia dell'annuncio che hai appena creato, consigliamo di creare due versioni e applicare il test A/B.
• Analizzare il report dei termini di ricerca
Una volta creata la tua campagna Google Ads, devi analizzare il rapporto sui termini di ricerca generato dalla piattaforma. Questo report consente di identificare le parole chiave che hanno generato clic e attirato clienti sul sito. Puoi rimuovere determinate keyword e aggiungerne altre in base a questo rapporto e in base agli obiettivi della tua campagna pubblicitaria.
• Definire il budget mensile
Il tuo budget mensile per la campagna Google Ads deve essere perfettamente definito. Le campagne pubblicitarie, come più volte detto, vengono fatturate al costo per clic, devi, quindi, specificare il tuo CPC massimo per le parole chiave scelte. Le stime del CPC consigliato da Google variano giornalmente.
• Implementare il monitoraggio delle conversioni
Il sistema di monitoraggio delle conversioni è essenziale per garantire il successo della tua campagna pubblicitaria. Questo strumento, offerto da Google, ti consente di osservare e tracciare l'interazione degli utenti con il tuo annuncio (acquisto di prodotti, iscrizione alla newsletter, download di applicazioni, ecc.), oltre a monitorare il tuo ROI.
Chi è imprenditore sa che il concetto di pubblicità come anima del business va ben oltre un semplice e banale tormentone. In mezzo al vortice di alternative, è un dato di fatto che Google AdWords (ora Google Ads) è emerso come una delle migliori e più pratiche soluzioni di marketing digitale per garantire l'efficacia e la crescita aziendale. Questa sicurezza si basa su un concetto molto semplice: tutto è su Google e tutti sono su Google!
Negli ultimi tempi, inoltre, è aumentato in maniera esponenziale il numero di persone che hanno inserito nella propria routine quotidiana l'utilizzo di smartphone, tablet e notebook con connessione internet. Ciò ha determinato l'incremento conseguente delle ricerche su Google effettuate con questi dispositivi.
Nel corso degli anni, Google, attraverso analisi comportamentali e di usabilità, ha apportato una serie di modifiche alla piattaforma AdWords con l'obiettivo di seguire e rincorrere questa evoluzione di abitudini che ha il sapore e gli effetti di una rivoluzione!
Oggi Google Ads è lo strumento più conosciuto ed efficiente per il marketing digitale. Con questo servizio, gli annunci vengono visualizzati sotto forma di link sponsorizzati ogni volta che l'utente esegue una ricerca, utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer. Ed è questo il più grande vantaggio della pubblicità su Google: l'inserzionista, attraverso questa risorsa, può raggiungere le persone giuste proprio nel momento giusto!