Le statistiche Google 2021, frutto di un’indagine condotta alla luce dei dati raccolti nell’ultimo anno, hanno confermato una tendenza sempre in crescita: ogni giorno, su Google vengono effettuate circa 3,5 miliardi di ricerche. Gli utenti si informano, acquistano prodotti e/o servizi e consultano siti web, interrogando il motore di ricerca con query più o meno specifiche.
Indagare le parole che l’utente inserisce nella search bar di un motore di ricerca è fondamentale per conoscere le motivazioni che lo spingono ad effettuare determinate ricerche su Google o su altri motori di ricerca. Questa preziosa informazione prende il nome di “search intent” e puoi sfruttarla a tuo vantaggio per creare contenuti efficaci e posizionare il tuo sito web tra i risultati che per Google rappresentano le migliori risposte alle intenzioni di ricerca degli utenti.
Indice:
Il search intent - in italiano “intenzione di ricerca” - è il motivo, spesso implicito e non dichiarato, che spinge un utente ad effettuare una ricerca su Google o su altri motori di ricerca. Il search intent si esprime attraverso la query, ovvero l’insieme delle keywords che l’utente digita all’interno della barra di ricerca per reperire informazioni su un argomento.
È bene specificare che le keywords contenute nella query di ricerca sono utili, ma non sufficienti, per interpretare il search intent. Non sempre, infatti, permettono di definire in modo univoco il reale bisogno e/o desiderio dell’utente. Approfondire questo aspetto e comprendere come il motore di ricerca risponde alle intenzioni degli utenti è fondamentale per capire come ottimizzare i tuoi contenuti e il tuo sito web.
Il search intent è uno strumento utile per conoscere meglio i tuoi clienti. Se riesci ad intercettare e ad interpretare le motivazioni per cui gli utenti effettuano determinate ricerche sul web, hai la possibilità di orientare la creazione dei contenuti alla soddisfazione di chiare e specifiche intenzioni di ricerca. Così facendo, ottieni un posto in prima pagina nella SERP e il tuo sito web viene considerato da Google come la migliore risposta alle loro domande.
Se il tuo sito web è ben posizionato online, ottieni un guadagno in termini di visibilità e il numero dei visitatori aumenta esponenzialmente. In altri termini, se pubblichi contenuti di qualità, progettati e realizzati a partire dal search intent degli utenti che desiderano reperire informazioni su un determinato argomento, il motore di ricerca attribuisce al tuo spazio web un punteggio più alto e lo colloca tra i primi risultati della SERP connessi a quella specifica query di ricerca.
Generalmente, il search intent di un utente è da inquadrare all’interno di una cornice più ampia che, in ambito SEO, individua 4 tipologie principali di ricerca, ad ognuna delle quali corrisponde un gruppo specifico di query:
Le query transazionali e le intenzioni di ricerca ad esse connesse sono le più importanti. Se, infatti, riesci ad interpretarle nel modo corretto, hai la possibilità di intercettare utenti interessati a compiere le azioni desiderate.
Online esistono diversi tool e strumenti, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che puoi utilizzare per studiare il search intent e scoprire quali sono le motivazioni che spingono gli utenti ad effettuare determinate ricerche sul web:
Se vuoi ottimizzare i tuoi contenuti e il tuo sito web, noi di Smart Web Seo siamo pronti ad affiancarti in questa impresa. L’esperienza maturata negli anni ci consente di offrire supporto ad aziende e privati che intendono ottenere una maggiore visibilità e un migliore posizionamento sui motori di ricerca.