Aumentare la visibilità del proprio sito internet e avere un ottimo posizionamento su Google è l’obiettivo di tutti. Ma come si fa? Per raggiugere un buon posizionamento nei motori di ricerca sono necessari contenuti di qualità e una consulenza SEO avanzata per comprendere quali elementi e criticità hanno finora impedito al sito web di far decollare il proprio business su Google. Affidarsi ad una seo agency esperta è la diretta conseguenza, senza farsi abbagliare dal nome e dagli slogan “Siamo la migliore agenzia SEO” perché come ci piace ribadire anche in questa pagina se sei il migliore devi dimostrarlo sul campo, senza troppi proclami.
Vorresti meglio posizionare il tuo sito Web fatto in WordPress, Joomla oppure in un altro CMS?
Hai aperto un sito di Idraulica oppure un ristorante a Roma ma il sito non genera traffico e i Clienti scarseggiano?
Ti sei affidato ad un conoscente che ti ha detto che avrebbe portato il tuo sito nelle prime 3 posizioni ma a distanza di 12 mesi non sei nemmeno in prima pagina?
Il protocollo HTTPS oggi rappresenta un “ranking factor” cioè un fattore di posizionamento del sito web, tuttavia bassi tempi di risposta e di caricamento, la rapidità di navigazione sono aspetti critici che non possono essere trascurati, hai mai verificato la velocità del sito?
Hai un’attività a Roma e Google ti ignora? Vuoi essere il primo a portata di click? La risposta sta in due semplici parole e nei meccanismi complessi che si nascondono dietro di esse. Scopriamo insieme come accrescere la visibilità online con la Local SEO. Non sai da dove partire? Cominciamo dalle basi, ossia dalle definizione di Local SEO.
Prima di addentrarci nel discorso della Local SEO, è bene affrontare brevemente il concetto di SEO. Questo acronimo (Search Engine Optimization) indica il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Il SEO tradizionale ha lo scopo di realizzare il posizionamento geo-localizzato a livello nazionale o internazionale. Un chiaro esempio di SEO tradizionale ci viene dato da piattaforme di e-commerce come Amazon o ebay, tanto per citare i più noti.
La realtà economica è comunque costituita anche da piccole e medie imprese che esercitano un’attività in una zona circoscritta (ad esempio Roma o Provincia) e intendono sfruttare l’efficacia del Digital Marketing. Ed è in questo contesto che entra in gioco la Local SEO, ovvero il posizionamento di un sito in un’area geografica delimitata. È il caso di professionisti, artigiani, ma anche strutture ricettive come B&B, hotel o ristoranti e trattorie. La Local SEO è quindi strettamente legata alla Local Search: quante volte è capitato di effettuare ricerche come “idraulico Roma” o “Pizzeria Roma”? Tali ricerche, è quasi inutile dirlo, hanno una conversione molto elevata rispetto alla SEO tradizionale. In particolare, la Local Search, e quindi la Local SEO, risulta molto più efficace nei dispositivi mobili, come smartphone o Tablet. Ma per essere efficace, quali sono le caratteristiche che la Local SEO deve avere?
Local Search sia efficace e quindi abbia un tasso di conversione elevato, sono necessarie alcune strategie per effettuare il posizionamento del sito in una determinata area geografica.
Google My Business:prima di tutto, è consigliabile creare un profilo dell’impresa nella piattaforma di Google My Business che sarà visibile sulle mappe di Google Maps. Grazie alle informazioni dettagliate, la categoria dell’attività, i contatti e le recensioni dei clienti, ogni utente della piattaforma può conoscere l’esistenza di detta impresa, facilitandone la conversione che si tradurrà in una vendita e, quindi, in un aumento di fatturato.
Local Link Building: dopo aver compiuto questo primo passo fondamentale, sarà opportuno ottimizzare la Local SEO per dispositivi mobili. Al fine di acquisire popolarità e dunque visibilità sulla rete locale è necessario attuare un piano di promozione sui vari siti, blog di attività correlate e pertinenti alla nostra. Un buon piano di Local Link Building comporta il divenire parte di una rete di link “buoni”, ossia di contenuti validi, condivisi e letti spontaneamente dagli utenti è l’unico metodo efficace per rafforzare la reputazione online del nostro marchio e in questo caso, il posizionamento Google Roma. Come fare?
Individuazione delle parole chiave più corrette al tuo business, setup del sito con ottimzazione del file robots.txt, sitemap.xml e rich snippet; incremento della Domain Authority.
I risultati ottenuti oltre ad essere tangibili, saranno confermati dalle statistiche che non mancheremo di presentarvi periodicamente.
Sviluppo di pagine informative e commerciali che aumentino la conversione, ottimizzate rispetto ad una o più parole chiave con l’integrazione di video, infografiche, illustrazioni, download di file PDF e molto altro ancora!
Smart Web SEO lavora quotidianamente nell’ideazione di strategie Local SEO, al fine di garantire ai propri clienti visibilità e un posizionamento SEO Roma capillare. Smart Web SEO sa bene che il web non si inganna per questo si impegna nella creazione di contenuti di qualità, infatti con i costanti mutamenti di algoritmo per Google, Facebook e tutti i giganti del Web, solo i contenuti di spessore hanno rilevanza.
Se vuoi sfruttare le tecniche di Local Link Building per rendere la tua attività rintracciabile al primo click, affidati a chi può godere di una rete di contatti a Roma vasta e proficua. Hai dubbi? Smart Web SEO lavora solo per te e ti garantisce un posizionamento Google Roma esclusivo rispetto a qualsiasi altro competitor dello stesso settore. Ormai, aggiornare i social con qualche post preso in prestito da altri, non è più sufficiente: affidati a dei professionisti e accresci il tuo business a Roma e Provincia!